Chi sono

Ciao, mi chiamo Mauro Bennici e amo scoprire qualcosa di nuovo. Sono curioso delle novità che cambiano il mondo e delle tradizioni che lo hanno plasmato. Informatica, Etica e Intelligenza Artificiale coniugano perfettamente questo momento storico.

In ogni attività, parto dall’obiettivo e dal suo impatto sulle persone, perché creare un mondo etico vuol dire mettere la persona al centro e la tecnologia al suo servizio.

Mauro Bennici

Mauro Bennici etica e intelligenza artificiale
Mauro Bennici, Etica e Intelligenza Artificiale

Lavoro

Mi occupo di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Architetture Software e dell’Intelligenza Artificiale, in particolare del Natural Language Processing (NLP) e del suo uso etico. Ho pubblicato quattro ricerche in merito e ho depositato un brevetto con dodici rivendicazioni.
Vai alla pagine delle pubblicazioni

Fornisco consulenze per la formazione in ambito di sviluppo sicuro, sicurezza informatica, architetture software, Etica in ambito IT e Data Science.

Studi

Ho conseguito un Bachelor Degree in Computer Science with High Honor e un Professional Degree in Data Science. Sono in possesso di MBA statunitense che mi permette di comprendere appieno le esigenze del business, a tutti i livelli.

Ho completato il Master in Data Science e Intelligenza Artificiale pressa la prestigiosa IITR.

Logo di IIT Roorkee

Certificazioni

Sono Professional Scrum Master (PSM I) e Microsoft Certified Trainer (MCT) e Google Project Manager.

Microsoft Certified Trainer

Le mie certificazioni coprono lo sviluppo in .NET e il design delle architetture software per Azure, Google Cloud e Alibaba.

In ambito AI, ho avuto l’onore di studiare con Andrew Ng, Sebastian Thrun e Peter Norvig. Aggiorno costantemente le mie conoscenze collaborando ai programmi di ricerca di Intel e Nvidia.

Conferenze

Condividere per crescere è il motivo per cui partecipo anche come speaker alle conferenze: Codemotion Italia, Global AI, Big Data Conference, Data Science Conference, ONNX Conference.

Volontariato

In ambito tecnologico, ho scritto il primo adattamento in lingua italiana del progetto Microsoft.Recognizers.Text
Aiuto le giovani leve ad entrare nel mondo IT per Google, PowerCoders e Code.org

Da fondatore e CTO di startup aiuto i nuovi imprenditori a comprendere come trasformare un’idea in un MVP e presentarlo agli investitori, in particolare per Techstars.

Community

Credo fortemente che l’unione fa la forza e che la condivisioni di idee, esperienze e punti di vista sono un arricchimento.Per questo sono onorato di essere stato invitato a partecipare ai gruppi di lavoro della Comunità Europea per l’Etica, l’Intelligenza Artificiale e la Sostenibilità IT.

Da facilitator per il programma #IamRemarkable di Google organizzo workshop per l’inclusività sul lavoro e nella vita.

Sono membro della .NET Foundation e ho fondato il meetup Torino.Net. Mi diverto un mondo a parlare di tecnologia per Codemotion e One More Tech Away.

Vita Privata

Sono un amante degli animali e della storia antica. Vivrei sempre in viaggio per conoscere le persone di questo fantastico pianeta. Per mangiare i loro piatti, sentire le loro storie e parlare le loro lingue: mi diverto con l’inglese e il francese; le basi di spagnolo e tedesco, e qualche parola di giapponese, ucraino e russo.

foto di gatto che dorme sulla tastiera
Mochi che dorme

Faccio lunghe passeggiate nei boschi, sia a piedi che in bici. Amo osservare, e insegnare ad osservare, le stelle e le leggende a esse legate. Gioco ancora a Stacraft Broodwar del 1998.

Passione

La mia passione è leggere e scrivere racconti. Adoro scrivere di fantascienza e solarpunk, ma per imparare mi diletto mettendomi alla prova con altri generi.
Ho vinto un paio di concorsi e ottenuto la pubblicazione in antologie e riviste di settore.
Guarda cosa scrivo